Carte FUT FIFA 21: La Guida Completa

Ogni anno EA Sports ci ha abituato a design variopinti ed accattivanti per le carte FUT presenti nel gioco e molto spesso ci ha sorpreso aggiungendone di nuove. Per i meno esperti diventa sempre più difficile districarsi tra di esse e conoscerle a fondo, ma grazie a questa guida sarà tutto più semplice e le carte FUT FIFA 21 non avranno più segreti per voi.

CARTE FUT FIFA 20

Carte NIF

Le carte NIF, sono quelle non in forma ossia le versioni base e presenti nei pacchetti della modalità Fifa Ultimate Team. In totale sono 6 versioni diverse e qui di seguito ve le illustreremo:

Card Oro Rara

Le card oro vengono assegnate ai giocatori la cui valutazione overall è pari o superiore a 75. E’ importante sottolineare che il termine raro indica che questa versione è più difficile da trovare nei pacchetti ma non a nulla a che vedere con le capacita’ in game del giocatore.

Card Oro non rara (o comune)

Anche queste card vengono assegnate a giocatori con valutazione overall pari o superiore a 75. E’ importante sottolineare che il termine non raro indica che questa versione è più facile da trovare nei pacchetti.

Card argento rara

Le card argento vengono assegnate ai giocatori che hanno una valutazione overall compresa fra 65 e 74. Come per le carte oro esistono due versioni, una rara ed una comune. Anche in questo caso il termine raro indica che questa versione è più difficile da trovare nei pacchetti ma non a nulla a che vedere con le capacita’ in game del giocatore.

Card argento non rara (o comune)

Qui di seguito le card argento non rara. E’ importante sottolineare anche in questo caso che il termine non raro indica che questa versione è più facile da trovare nei pacchetti.

Card Bronzo Rare

Le carte bronzo vengono assegnate ai giocatori con valutazione overall inferiore a 65.

Card bronzo non rara (o comune)

Questo invece l’aspetto delle carte bronzo non rare

CARTE IF

I calciatori che più si sono messi in mostra nelle partite reali posso ricevere le card IF. Le carte “in forma”sono versioni speciali con statistiche maggiorate disponibile nei pacchetti per un periodo limitato ovvero dal rilascio della squadra della settimana (mercoledi ore 19) fino al mercoledì successivo alle ore 18.59.

Ogni giocatore può essere presente nei pacchetti  in una sola versione, di conseguenza se un calciatore farà parte del TOTW ricevendo una carta IF non sarà possibile trovarlo nei pacchetti in versione base.

Le carte IF possono essere chiamate anche SIF, TIF etc.

Tali sigle stanno ad indicare rispettivamente la SECONDA versione IF, la TERZA versione IF e così via. .

TOTW Squadra della Settimana Oro

Le card della squadra della settimana sono presenti in tre versioni differenti: oro, argento e bronzo. Anche in questo caso tutto dipende dalla valutazione overall. Le carte oro IF vengono assegnate quando la valutazione è uguale o superiore a 75, le argento quando l’overall è compreso fra 65 e 74, e le bronzo quando la valutazione è inferiore a 65.

Qui seguito la versione Oro IF di FIFA 20.Gli 11 titolari del Team of the Week hanno solitamente un’immagine “dinamica”che li ritrae impegnati in un’azione di gioco dell’ ultima gara disputata che gli è valsa tale carta.

TOTW SQUADRA DELLA SETTIMANA ARGENTO

CARTA IF CON VALUTAZIONE COMPRESA FRA 65 E 74

TOTW SQUADRA DELLA SETTIMANA BRONZO

CARTA IF PER VALUTAZIONE MINORE DI 65

Tabella di progressione delle versioni IF

A differenza di quanto credono in molti l’overall delle carte IF non è assolutamente legato alla prestazione che è valsa al giocatore tale carta, ma segue una tabella di progressione prestabilita basata sulla valutazione delle carta base.

Versione base IF SIF TIF
65 75 81 84
66 76 81 84
67 76 81 84
68 76 81 84
69 77 82 84
70 78 82 84
71 78 82 84
72 79 82 84
73 79 82 84
74 80 83 85
75 81 84 86
76 81 84 86
77 81 84 86
78 82 84 86
79 82 84 86
80 83 85 86
81 84 86 87
82 84 86 87
83 85 86 87
84 86 87 88
85 86 87 88
86 87 88 89
87 88 89 90
88 89 90 91
89 90 91 92
90 91 92 93
91 92 93 94
92 93 94 95
93 94 95 96
94 95 96 97

Hero – Eroe

Le carte Hero vengono assegnate ai giocatori che si rendono protagonisti di una prestazione “eroica” per la loro squadra di club o nazionale, come ad esempio per una promozione, per la salvezza o per la qualificazione ad una competizione.

RECORD BREAKER – PRIMATISTA

Le carte Record breaker vengono assegnate ai giocatori che battono un record come ad esempio il numero di reti realizzate in campionato.

ICONE

Sono le carte dedicate ai grandi campioni del passato, le vere e proprie “Icone” del calcio.

ONES TO WATCH – DA TENERE D’OCCHIO

Le OTW (Ones to Watch) sono carte “Da tenere d’occhio”, esse sono infatti card dinamiche che si aggiornano di overall e statistiche durante l’anno in base alle prestazioni nelle realtà del giocatore rappresentato in carta. Ogni qualvolta che il giocatore in questione riceverà una versione Totw, Record Breaker, Hero, Motm o Totgs la sua Otw si aggiornerà seguendo l’overall della versione appena rilasciata.
Fin da FIFA 17 per l’assegnazione della carte Ones To Watch si è tenuto conto dei giocatori che hanno avuto un cambiamento di squadra degno di nota durante la sessione di mercato estiva o durante quella invernale.

Card  Champions League ed Europa League su FUT in FIFA 21

Anche quest’anno su FUT saranno presenti le card dedicate alla Champions League ed alla Europa League. Al momento è stato resto l’aspetto delle card UCL rare e comuni, esattamente identico a quello dello scorso anno. Le card UCL sono presenti nei pacchetti sin da inizio gioco ed hanno le medesime statistiche della versione base oro.

Card Champions League rara

Le Card Champions League Rare sono riferite ai giocatori con carta base Rara.

Card Champions League FUT 20 rara

Card Champions League comune

Card Champions League per i giocatori con carta comune.

Card Champions League 3

Card Copa Libertadores e Copa Sudamericana

In occasione dell’arrivo della Copa Libertadores su FUT sono state introdotte nuove tipologie di card. L’aspetto resta il medesimo anche in FIFA 21

Card Copa Libertadores

Questa card è l’equivalente della versione base della Champions League, quindi con statistiche identiche alle versioni oro.

Card Copa Sudamericana

Per la Copa Sudamericana (essenzialmente la competizione equivalente all’Europa League) è prevista questa tipologia di card

Card Copa Sudamericana

Card premi FUT Champions Weekend League

Speciale carta che ha sostituito da Fifa 19 i premi mensili. Essa è denominata Player Pick e può essere trovata solamente da chi ha giocato e ottenuto un buon risultato in Weekend League. Questa tipologia di carta è non scambiabile ed è caratterizzata dai giocatori presenti nell’attuale TOTW.

Aggiorneremo questa guida non appena saranno disponibili maggiori informazioni ed ogni qualvolta verranno rilasciate nuove tipologie di card

Card SBC

Le seguenti tipologie di card sono ottenibili solo tramite sfide creazione rosa

Card SBC “campionato”

Queste card di solito utilizzate come premio finale per le SBC dedicate ai campionati, ossia quelle che prevedono il completamento di una serie di sfide creazione rosa, ognuna delle quali relativa ai club partecipanti a quella competizione

CARD SBC Premium / Fine di un’era

Questa card viene utilizzata per le SBC “Premium”, come quelle fine di un’era, dedicate a calciatori che o si ritirano, oppure lasciano un club dopo una lunga permanenza

Card SBC Champions League

Questa card viene utilizzata per alcune sfide creazione rosa dedicate alla Champions League

Card SBC POTM Premier League

Questa è la card utilizzata per il premio di giocatore del mese (POTM) della Premier League

Card SBC POTM Bundesliga

Questa è la card utilizzata per il premio di giocatore del mese (POTM) della Bundesliga

Card Award Winner – Vincitore Premio

Questa card viene assegnata ai giocatori che vincono un premio, come ad esempio quello di “Giocatore dell’anno” o della stagione (POTY/POTS) in alcuni campionati

Flashback

Le carte Flashback celebrano un periodo precedente della carriera di un calciatore. Da quest’anno potranno avere anche alcune statistiche inferiori rispetto a quelle della card base presente in FIFA 21

Card obiettivi

Queste card vengono utilizzate per i premi degli obiettivi stagionali

CARD Pro Player – Calciatore professionista

Questa card non è ottenibile dai comuni utenti ma è riservata esclusivamente ai calciatori che ne fanno richiesta. Ha in genere valutazione overall pari a 99. Di solito è possibile vederla nelle rose speciali delle Squad Battles. Se state giocando online e vi trovate di fronte ad una di queste carte significa che il vostro avversario è proprio quel calciatore! (o un’amico/parente che ha accesso alla sua console ed al suo account).

Si conclude qui questo articolo dedicato alle Carte presenti nella modalità FUT di FIFA 21.

FIFA 21 sarà disponibile per le piattaforme PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch e su Playstation 5 ed Xbox One X.

Continuate a seguirci sui nostri social per altre notizie e informazioni. Ci trovate su:

           

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento!
Nome

Notice: Undefined variable: comment_form in /var/www/vhosts/futxfan.com/httpdocs/wp-content/plugins/wordpress-gdpr/public/class-wordpress-gdpr-integrations.php on line 96