Compleanni da…Icon: Clarence Seedorf

Per la rubrica: Compleanni da… Icon, compie oggi 43 anni l’ex centrocampista olandese Clarence Seedorf.
Soprannominato Willy Wonka dal grande giornalista Carlo Pellegatti, Seedorf cresce nelle giovanili dell’Ajax e debutta in Eredivisie nel Novembre 1992 a 16 anni e 242 giorni, diventando così il più giovane giocatore di sempre dei biancorossi di Amsterdam.
Guadagna subito la maglia da titolare e nel Maggio 1995 conquista la sua prima Champions League con l’Ajax ai danni del Milan di Capello.
Breve parentesi di un anno alla Sampdoria prima di passare nell’Estate 1996 al Real Madrid.
In Spagna trova proprio quel Capello che aveva sconfitto in finale un anno prima e nel Maggio 1998 vince la sua seconda Champions League sconfiggendo in finale la Juventus.
Nel Dicembre 1999 torna in Italia, destinazione Milano nerazzurra.
Con l’Inter viene schierato esterno, ruolo che però non gli si addice particolarmente e nell’Estate 2002 viene ceduto al Milan in cambio di Francesco Coco.

Sotto la guida di Carlo Ancelotti formerà un trio di centrocampo devastante assieme a Gattuso e Pirlo vincendo due Champions League e venendo eletto miglior centrocampista della competizione europea nella stagione 2006-2007.
Indimenticabile la sua prestazione nel ritorno della semifinale contro il Manchester United dove va anche a segno.

La sua carriera al Milan prosegue fino al Giugno 2012, dopo 10 stagioni, 432 presenze e 62 gol in maglia rossonera.
Clarence si trasferisce in Brasile, dove militerà nel Botafogo per due stagioni vincendo anche il campionato carioca prima di ritirarsi.
Seedorf attualmente è l’unico calciatore ad aver vinto la Champions League con tre club diversi.

Appesi gli scarpini al chiodo inizia la carriera da allenatore che lo riporta proprio al Milan. I risultati però non sono soddisfacenti e l’esonero arriva dopo appena 6 mesi.
Attualmente è l’allenatore del Camerun con il quale lo scorso Gennaio si è qualificato alla Coppa d’Africa che si disputerà nell’Estate 2019.

Auguri ad un altro grande fuoriclasse che ha calcato i campi degli stadi italiani!

Clarence Seedorf

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento!
Nome