Qualità e monitoraggio della connessione in FIFA 21

EA SPORTS ha da poco rilasciato la beta del sito per la qualità e il monitoraggio della connessione in FIFA 21.

Si tratta di un nuovo portale accessibile qui con le proprie credenziali dell’ account EA che crea un report della propria connessione sulle partite di FIFA online che hai disputato negli ultimi 7 giorni, considerando tutti gli ISP e/o le località attribuendo un punteggio

Oltre a monitorare la tua connessione di FIFA potrai avere informazioni e aiuto sulla risoluzione dei problemi (consulta anche la nostra guida come migliorare la propria connessione qui)

COME POSSO SAPERNE DI PIÙ SULLA MIA CONNESSIONE DURANTE UNA PARTITA DI FIFA?

Puoi attivare il monitoraggio della connessione per mostrare su schermo informazioni sulla tua connessione durante una partita. Riceverai inoltre delle notifiche in presenza di possibili problemi di connessione che potrebbero influire sull’esperienza di gioco.

Come attivare gli indicatori

  1. Vai su Personalizza.
  2. Seleziona Impostazioni.
  3. Vai su Impostazioni di gioco.
  4. Vai su Video.
  5. Nella parte inferiore dell’elenco, seleziona Monitoraggio connessione.

Qui vedrai quattro diverse opzioni:

  • Solo ping: sullo schermo verrà mostrato sempre e solo il tuo numero di ping durante una partita valida.
  • Solo indicatori della connessione: sullo schermo verranno mostrati solo gli indicatori della connessione nelle situazioni appropriate durante una partita valida.
  • Indicatori di ping e connessione: sullo schermo verranno mostrati sia il tuo numero di ping, sia gli indicatori della connessione nelle situazioni appropriate durante una partita valida.
  • No: durante una partita, sullo schermo non verranno mostrati né il tuo numero di ping, né gli indicatori della connessione.

A cosa servono queste opzioni?

A seconda dell’opzione scelta, nel gioco vedrai diversi indicatori della connessione.

Numero di ping: mostra il tuo valore attuale di round trip ping in millisecondi. Questo valore si aggiornerà ogni secondo durante la partita.

Indicatori della connessione: permettono di visualizzare una serie di icone durante la partita al raggiungimento di certi valori per la connessione.

Cosa significano le icone?

Queste icone servono per indicare che, secondo noi, la tua connessione attuale potrebbe penalizzare l’esperienza di gioco online.

Se le icone vengono visualizzate in giallo, potresti avere dei problemi a giocare online, mentre se vengono mostrate in rosso, l’esperienza di gioco risulterà notevolmente penalizzata.

Indicatore della connessione con ping alto di colore rosso Indicatore della connessione con ping alto di colore giallo Ping alto : questa icona comparirà in presenza di un valore di ping elevato.
Indicatore della connessione con perdita di pacchetti di colore rosso Indicatore della connessione con perdita di pacchetti di colore giallo Perdita di pacchetti : questa icona comparirà quando stai riscontrando una perdita di pacchetti che potrebbe penalizzare l’esperienza online.
Indicatore della connessione con jitter di colore rosso Indicatore della connessione con jitter di colore giallo Jitter : questa icona comparirà in presenza di jitter, ovvero un’improvvisa e significativa variazione del ping in un breve lasso di tempo.

COSA SIGNIFICANO QUESTI TERMINI?

Pacchetti

I pacchetti contengono i dati di gioco che devono essere inviati e ricevuti quando stai giocando una partita online. Questi includono informazioni come la pressione dei comandi, la posizione della palla, la tattica attuale e altro ancora.

Quando questi pacchetti vengono inviati e ricevuti in maniera veloce, affidabile e costante, dovresti ottenere un’esperienza di gioco online particolarmente reattiva. Quando invece non vengono inviati in maniera altrettanto veloce, affidabile e costante, potrebbero sorgere dei problemi che si riflettono sulla reattività dell’esperienza online.

Ping

Il ping misura il tempo necessario per trasmettere e ricevere un pacchetto dalla piattaforma di gioco o dal PC, da e verso i Game Data Center. A volte viene definito “latenza”.

Più il tuo ping è basso, meno tempo impiegano i pacchetti a completare il tragitto, risultando in una maggiore reattività dei comandi impartiti sul controller.

All’aumentare del ping potrebbe verificarsi un ritardo tra la pressione del comando e l’effettiva esecuzione su schermo dell’azione a esso associata. Quando il ping supera certi livelli, potrebbero verificarsi altri problemi, come il lag video. Se i pacchetti impiegano troppo tempo a completare il tragitto, potresti essere disconnesso dalla partita, dato che il gioco non può più continuare.

In sintesi, un ping basso significa che i pacchetti dati vengono inviati e ricevuti dai Game Data Center di FIFA in maniera veloce.

Perdita di pacchetti

La perdita di pacchetti indica il numero, o la percentuale, di pacchetti che non riescono a completare il tragitto da e verso i Game Data Center.

Per garantire un’esperienza online ottimale è necessario che i pacchetti viaggino veloci, in maniera affidabile e costante. Se uno o più pacchetti dati non riescono a completare il tragitto, è necessario inviarli di nuovo, aumentando il tempo prima che le azioni richieste dall’utente nel pacchetto vengano eseguite nel gioco. Ciò può comportare un ritardo nei pacchetti successivi, finché non viene risolto il problema causato dalla perdita di pacchetti iniziale.

Se hai una perdita di pacchetti molto ridotta, potresti non notare alcun effetto mentre giochi, o potresti avvertire un ritardo tra la pressione di un comando e l’esecuzione dell’azione associata nel gioco. Al contrario, una perdita di pacchetti frequente o elevata potrebbe comportare l’aumento del lag, scatti video o addirittura disconnessioni.

In sintesi, non avere una perdita di pacchetti significa che i pacchetti dati vengono inviati e ricevuti dai Game Data Center in maniera affidabile.

Jitter

Il jitter misura le variazioni al valore del tuo ping nel tempo. Se nell’arco di tre secondi il tuo ping passa da 20 ms a 90 ms fino a raggiungere i 120 ms, stai riscontrando un problema di jitter.

Quando il valore del tuo ping è stabile, i pacchetti dati impiegano più o meno lo stesso tempo per essere inviati e ricevuti dai Game Data Center, garantendo un flusso dati costante. Se il valore del tuo ping varia, i pacchetti potrebbero arrivare in ritardo, o a volte non in ordine, col rischio di penalizzare la reattività del gioco online.

Se il tuo jitter non è pari 0, ma è comunque piuttosto basso, potresti non notare alcun problema con la reattività del gioco online, o al limite potresti riscontrare un leggero ritardo tra la pressione di un comando e l’esecuzione dell’azione a esso associata.

Se il tuo jitter è molto alto, possono verificarsi problemi come l’aumento del lag, scatti video o addirittura disconnessioni dal gioco.

In sintesi, un jitter basso, o assente, significa che i pacchetti dati vengono inviati e ricevuti dai Game Data Center in maniera costante.

Larghezza di banda

La larghezza di banda indica la quantità di dati che è possibile trasmettere attraverso una connessione di rete in qualsiasi momento. Spesso si misura in megabit al secondo (Mbps), in base alla quantità di dati che la connessione può inviare o ricevere per volta.

Se hai abbastanza larghezza di banda per gestire i pacchetti dati, non dovresti avere problemi sotto questo aspetto a giocare online.

Nelle situazioni in cui la quantità di dati che stai tentando di inviare o ricevere raggiunge o supera la larghezza di banda di cui disponi, potrebbero verificarsi perdite di pacchetti o un aumento della latenza a causa del backup dei dati.

PERCHÉ VEDO QUESTE ICONE?

Quando una o più di queste icone vengono visualizzate durante una partita, significa che la tua connessione attuale potrebbe impattare negativamente sull’esperienza di gioco online.

Se vedi una o più di queste icone durante tutta la partita, vuol dire che c’è qualche aspetto della tua connessione costantemente al di sopra dei valori necessari a garantire un’esperienza di gioco online ottimale. Di conseguenza, potresti riscontrare qualche problema mentre giochi online.

Se una o più di queste icone dovessero apparire sporadicamente durante una partita, è probabile che in quei momenti ci sia qualche aspetto della tua connessione variabile o instabile e potresti riscontrare qualche problema nella tua esperienza online.

COSA POSSO FARE?

La soluzione al problema dipende dalla tua configurazione di rete. Alcuni dei fattori che potrebbero influire sulle prestazioni della tua connessione includono:

  • L’utilizzo di una connessione cablata o Wi-Fi.
  • L’hardware di rete utilizzato.
  • Le impostazioni del router.
  • Il nome del tuo provider di servizi Internet (ISP).
  • La tua posizione fisica.
  • La tua infrastruttura di rete locale.
  • Il numero di persone con cui condividi la tua rete.
  • La fascia oraria.

Esistono molti altri fattori in grado di influenzare la qualità della tua connessione in qualsiasi momento.

Detto questo, ci sono alcuni passaggi che puoi seguire per tentare di migliorare le prestazioni della tua connessione. Tali passaggi potrebbero cambiare a seconda della frequenza con cui le icone della connessione compariranno nelle tue partite.

Di solito, gli indicatori della connessione appaiono all’improvviso

Prova a chiudere e a riavviare il gioco

Ciò può aiutarti a risolvere il problema nel caso in cui ti sia stato assegnato un Game Data Center diverso dal solito per questa sessione a causa di un errore o di un problema di Internet, con un potenziale valore di ping più alto del normale.

Prova a riavviare il router

Per una serie di motivi, il riavvio del router può aiutare a risolvere alcuni problemi di rete comuni e improvvisi che potrebbero causare velocità più basse (ping più alto) o instabilità della rete (perdita di pacchetti o jitter).

Scopri cos’altro sta accadendo nella tua rete

Un uso intensivo della tua connessione mentre stai giocando può comportare una diminuzione della velocità (ping più alto) o la congestione della rete, con potenziale perdita di pacchetti o jitter.

Alcune di queste attività potrebbero includere il download di file di grandi dimensioni, lo streaming di video HD/4K o l’utilizzo di una rete condivisa con molte persone allo stesso tempo.

Gli indicatori della connessione appaiono di tanto in tanto

Gioca con una connessione cablata

Utilizzando una connessione cablata si otterrà quasi sempre una connessione più veloce (ping inferiore) e più stabile (minore perdita di pacchetti e jitter) rispetto a quando si gioca tramite Wi-Fi.

La connessione Wi-Fi è molto più suscettibile alle interferenze di rete a causa della natura del segnale wireless che trasmette i pacchetti dati nell’aria invece di sfruttare un cavo ethernet.

Modifica la connessione Wi-Fi (banda)

Se non sei in grado di utilizzare una connessione cablata, e il tuo router la supporta, puoi scegliere tra la connessione a 2,4 GHz o a 5 GHz, note anche come bande.

La connessione a 2,4 GHz tende ad avere una portata più ampia, il che significa che puoi utilizzarla lungo una distanza maggiore dal router wireless. Tuttavia, la banda a 2,4 GHz è generalmente più lenta e potrebbe causare un ping più alto. Questa banda è utilizzata anche da molti altri dispositivi elettronici, il che significa che è più soggetta alle interferenze che potrebbero rendere instabile la rete (perdita di pacchetti e jitter).

La connessione a 5 GHz è generalmente più veloce (ping inferiore) e meno soggetta alle interferenze di altri apparecchi elettronici, risultando quindi più stabile (minore perdita di pacchetti e jitter). Tuttavia, ha una portata ridotta rispetto a una connessione a 2,4 GHz. Se puoi, posiziona il router il più vicino possibile alla tua postazione di gioco.

In definitiva, l’impostazione migliore dipende dalla tua configurazione specifica.

Cambia il canale Wi-Fi

Si tratta di una modifica alla rete più avanzata, quindi assicurati di seguire i passaggi riportati nel manuale del router per trovare le istruzioni specifiche sull’hardware.

Se stai giocando in un’area dove sono presenti diverse altre connessioni Wi-Fi o dispositivi elettronici, potresti ritrovarti con più canali sovrapposti, con conseguente riduzione della velocità (ping più alto) e instabilità della rete (perdita di pacchetti e jitter).

Scegliere un canale Wi-Fi che non si sovrapponga ad altri potrebbe rendere la tua connessione più veloce (ping inferiore) e più stabile (minore perdita di pacchetti e jitter).

Se stai usando la banda a 2,4 GHz, prova a modificare il canale scegliendo uno tra questi per ottenere i risultati migliori: 1, 6 e 11. In alcuni casi, tuttavia, potrebbe essere necessario fare delle prove per trovare la soluzione più adatta a te.

 Riduci

Gli indicatori della connessione appaiono spesso o sempre

I suggerimenti forniti nella sezione precedente possono tornare utili anche in questo caso.

Controlla il firmware del router

Aggiornare il firmware all’ultima versione potrebbe aiutare a risolvere eventuali problemi o bug del tuo router e contribuire a migliorare le prestazioni della rete. Segui i passaggi indicati nel manuale del router per istruzioni specifiche sul tuo hardware.  A seconda del router, potrebbe essere richiesto un certo livello di conoscenze tecniche, quindi procedi con cautela.

Inoltro porte

Si tratta di una modifica alla rete più avanzata, quindi assicurati di seguire i passaggi riportati nel manuale del router per trovare le istruzioni specifiche sull’hardware.

Il port forwarding (inoltro porte) può aiutare la tua rete personale a gestire in maniera più efficiente i pacchetti dati di FIFA.

Per scoprire tutti i dettagli su come eseguire questa operazione, leggi il nostro articolo dedicato.

Non usare una VPN

Si sconsiglia l’utilizzo di una rete privata virtuale (VPN) per giocare, in quanto potrebbe causare diversi problemi di connessione.

Abilita la qualità del servizio (QoS) sul tuo router

Si tratta di una modifica alla rete più avanzata, quindi assicurati di seguire i passaggi riportati nel manuale del router per trovare le istruzioni specifiche sull’hardware.

La QoS è un’opzione presente in alcuni router che consente di impostare le priorità per determinati tipi di traffico di rete. Dare priorità al traffico di rete di FIFA può aiutare a garantire la massima velocità possibile (ping più basso) e impedire che venga influenzato da altri dati che sfruttano la stessa larghezza di banda (minore perdite di pacchetti e jitter).

In questo modo, dovresti avere abbastanza banda a disposizione per i pacchetti dati necessari per giocare, nel caso in cui tu stia condividendo la tua rete con altri utenti, o la stia utilizzando per effettuare più operazioni allo stesso tempo.

 

Si conclude qui questo articolo dedicato alla qualità e monitoraggio della connessione in FIFA 21.

FIFA 21 sarà disponibile per le piattaforme PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch e su Playstation 5 ed Xbox One X.

Continuate a seguirci sui nostri social per altre notizie e informazioni. Ci trovate su:

           

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento!
Nome

Notice: Undefined variable: comment_form in /var/www/vhosts/futxfan.com/httpdocs/wp-content/plugins/wordpress-gdpr/public/class-wordpress-gdpr-integrations.php on line 96