Torino vs Juventus

Sarà il Derby della Mole l’incontro principale della 16’ giornata di Serie A Torino contro Juventus, il toro contro la zebra, granata contro bianconeri.
Il derby di Torino è l’incontro che mette di fronte due squadre della stessa città più vecchio d’Italia, infatti il primo match tra le due fazioni rappresentò il primo match ufficiale del Torino e venne disputato il 13 Gennaio 1907 dove a vincere fu proprio quest’ultima per 2-1.
Grande rivalità storica non solo a livello calcistico ma anche a livello sociale; la Juventus era la squadra dei signori, dei benpensanti, di coloro che hanno frequentato il liceo, dei borghesi ricchi.

Il Torino invece era la squadra degli operai, dei provinciali, di chi ha frequentato le scuole tecniche, dei piccoli borghesi e dei poveri.
Tanti scontri e tanti giocatori hanno partecipato e reso storica questa rivalità, dai vari Omar Sivori, Fabio Capello, Michel Platini (con 6 gol segnati nei vari incontri) Ciccio Graziani ai più conosciuti Alessandro Del Piero, Paul Pogba, Giorgio Chiellini e Fabio Quagliarella.

Partendo dal primo incontro del 1907 sono state disputate in tutto 196 gare ufficiali con 85 vittorie per la Juventus, 56 per il Torino e 55 pareggi.
Seppur le due rivali si siano affrontate più di 200 volte considerando anche le amichevoli, ci sono state occasioni in cui i giocatori delle due squadre si sono uniti sotto un’unica divisa per rappresentare i colori della città di Torino.

L’ultima volta è stata il 31 Maggio 1990 in occasione dell’inaugurazione dello Stadio Delle Alpi, con la vittoria per 4-3 contro il Porto.
Il Torino sogna di tornare in Europa, attualmente sesto ed a -4 punti dal Milan quarto in zona Champions League continua a seguire questo obiettivo.
Seppur la Juventus venga data sicura vincente dai pronostici, la squadra di Andrea Belotti e compagni venderà cara la pelle, cercando di fare un “bel” regalo di Natale ai cugini juventini con la prima sconfitta in campionato.
Torino vs Juventus

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento!
Nome